lasius

lasius

giovedì 9 dicembre 2010

Perché un formicaio?

Benvenuti in questo nuovo blog, e primissimo post.
Direi di iniziare subito con questa domanda: perché costruirsi un formicaio?
Direi che non c'è una risposta globale ma vi darò la mia: curiosità.
E' decisamente interessante vedere una società organizzata come quella delle formiche creare dal nulla il proprio nido, vederle in cerca di cibo, accudire le uova...

Io il formicaio me lo sono costruito con del semplice plexiglass incollato con colla a caldo ma se ne trovano in vendita presso questo sito Ant Store su cui ho comprato anche la mia colonia di Lasius Niger (le classiche formiche nere da giardino).

Ma veniamo al mio formicaio che attualmente ospita una regina ed una ventina di operaie.
Mi giunsero in provetta una paio di settimane fa e li sarebbero rimaste se non le avessi forzate a cambiare casa. Dovete sapere che in inverno le formiche vanno in ibernazione, una sorta di letargo, e come potete vedere dal video che ho fatto già il secondo giorno le operaie tendevano ad accumulare sabbia nella provetta per chiudere l'accesso. Adesso stanno benissimo nel loro nuovo nido sotto terra e, ancora una volta, han sigillato l'entrata.
insomma...se ne vogliono proprio stare per i fatti loro, se ne riparlerà in primavera.

2 commenti:

  1. Non appena abbiamo tempo, vengo a vederlo il formicaio ^_^ ma dovevi farlo stretto e profondo, da poter vedere tutte le camere in più livelli.

    RispondiElimina
  2. stretto e profondo è una contraddizione :D

    diciamo che dovevo farlo stretto e in plex da tutti i lati e poi collegare il formicaio con un tubo ad un terrario più ampio dove le formiche avrebbero foraggiato.

    Sarà il formicaio deluxe quello :)

    RispondiElimina